INSIDE ME
COME MI VEDO IO, COME MI VEDONO GLI ALTRI
Viaggio alla scoperta dell'opera d'arte che abita in me
'Inside me' nasce dall'esigenza di condividere un percorso che ho sperimentato in prima persona, costruito nel corso degli anni, unendo esperienze e studi di fotografia e fototerapia.
E non a caso uso il termine 'percorso' e non workshop, perché l'intento è proprio quello di fornire degli strumenti per iniziare un cammino verso il riconoscimento, l'accettazione e l'amore per il proprio corpo e la propria femminilità. Cerchiamo così di cancellare il distacco tra il corpo e il proprio essere, attraverso la rivalorizzazione della propria autostima.
In un'epoca di manipolazione ideologica dell'immagine, in cui la rappresentazione pubblica di sé è piena di stereotipi, etichette e pregiudizi, il corpo femminile, in primis, subisce quotidianamente discriminazioni e violenze. Per questo ho pensato e voluto dedicare questo percorso proprio a noi donne.
Tracceremo una biografia, prima, e un'autobiografia poi di ognuna di noi, servendoci della fotografia di ritratto e autoritratto, ma anche delle parole, dei colori, del segno.
Assieme affronteremo il tema del 'canone estetico' e il concetto di 'bellezza', facendo un excursus sui loro mutamenti nel corso degli anni per comprendere l'unicità di ogni soggetto, liberandoci finalmente dalla schiavitù dell'omologazione estetica. A questo scopo utilizzeremo alcuni concetti di fototerapia, disciplina in cui la fotografia è utilizzata per curare se stessi, per comprendere e cambiare delle parti di sé grazie all'esplorazione delle proprie fotografie.
Partiremo per un viaggio attraverso le nostre emozioni, alla scoperta dell'opera d'arte che abita in noi.
Lo scopo è arrivare a sentirsi LIBERE DI ESSERE.
Guardando l'obiettivo guardiamo noi stessi.
Per partecipare al corso non è necessario avere conoscenze tecniche di fotografia, né possedere una macchina fotografica.
Richiedi la prossima data dell'Inside Me più vicina alla tua città a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.